Siamo molto vicini ai tre parchi naturali, quello dell’OrecchiellaAlpi Apuane e Appennino Tosco Emiliano nonché  ai laghi e bacini idroelettrici, tra cui quello di Vagli che, per portata d’acqua è tra i più importanti d’Europa.

Lago reso famoso turisticamente grazie all’evento del “Paesino Fantasma”. Un borgo i cui abitanti, nel dopo guerra furono costretti ad abbandonare per permettere la creazione del bacino. Paesino che si trova proprio nel punto più profondo del lago e che, in occasione dei due svuotamenti del bacino per manutenzione, è tornato magicamente alla luce presso ché intatto!

Il comprensorio del Lago di Vagli, negli ultimi anni, grazie a lodevoli iniziative del comune e private, si è dotato di attrazioni turistiche ed occasioni di svago per tutta la famiglia e diverse età.

Il Volo dell’Angelo per chi ama le sensazioni forti, un salto da una rupe appesi ad un cavo di acciaio della struttura che permette di attraversare il lago diagonalmente, 1 km e mezzo raggiungendo una velocità di oltre 130 km orari.

L’attraversamento del lago grazie al Ponte Sospeso con il pavimento trasparente che darà emozioni a tutti, permettendo vista panoramica unica e di passare proprio sopra il punto più profondo del lago dove, sul fondo c’è appunto adagiato il “Paesino Fantasma”.

Il parco dei trovatelli, gioia dei bambini e non solo, dove vengono accettati ed ospitati, animali maltrattati, abbandonati o destinati ad  essere soppressi per vari motivi e che qui trovano un ambiente amico, pappa sicura e una nuova vita.
I bambini potranno fare il Giro in groppa ai simpatici asinelli, assistiti da personale specializzato.

I voli in elicottero che permettono velocissime escursioni, alzandosi per farvi godere di uno spettacolo unico, la bella e verde vallata della Garfagnana, stretta amorevolmente tra l’Appennino e le splendide e selvagge Alpi Apuane!

Per chi ama il sole e nuotare, c’è il complesso delle piscine, una grande e una per i piccoli, con solarium ed ampi spazi attrezzati ed ombreggiati tutto attorno.

Campocatino, un’oasi naturale in quota, raggiungibile agevolmente in auto. Un “catino” appunto dovuto ad un antichissimo ghiacciaio estinto, oggi grandissimo prato dal fascino incredibile con piccole casette con tetti a lastre, una volta per i pastori, oggi private e romantiche casette per vacanza.
Nell’oasi anche un rifugio con bar e ristorante, completamente interrato per rispettare l’ambiente. Una realizzazione che molti anni orsono vide i migliori architetti gareggiare per realizzarlo in modo eco sostenibile per l’ambiente.